Traguardi


In questa pagina sono riassunti i principali traguardi raggiunti dal gruppo.

Dicembre 1975
Due ciechi (Rino Bernasconi ed Elio Medici) si rivolgono a Giorgio Piazzini, direttore della Scuola Svizzera di Sci di Cardada, con l'intento di riscoprire lo sci praticato in gioventù. Sapendo che in Romandia esiste già un gruppo di sciatori ciechi vorrebbero proporre qualche cosa di simile anche in Ticino. Piazzini frequenta un corso di formazione in Vallese ed interpella alcuni maestri di sci della sua scuola che con entusiasmo si associano all'impresa.

Gennaio 1976
Prima uscita con tutti i crismi dell'ufficialità sugli sci di fondo, ad Ambrì condotti da Luciano Rainoldi di Airolo.

1976-77
Primo approccio con lo sci alpino a Cardada. È la prima stagione sciistica durante la quale l'iniziativa incontra enorme successo. Sul piano umano prima di tutto, per l'amicizia, la cordialità, l'affetto reciproco e la fiducia che nasce tra sciatore e guida e che coinvolge l'intero gruppo. Ma anche i risultati tecnici sono davvero sorprendenti.

1977
Il Consiglio di Stato ufficializza il Gruppo con un contributo finanziario che serve a coprire i costi di attività.

1977-78
Il gruppo si allarga, vengono formate nuove guide e un numero sempre maggiore di ciechi si interessa allo sci.

1978
Per migliorare la comunicazione tra guida e cieco vengono introdotte le prime radio-trasmittenti.

1979
Karl Gamma, Direttore delle Scuole Svizzere di Sci, invita una rappresentanza del GTSC a Zermatt in occasione dei corsi centrali di aggiornamento dei maestri di sci.

1980
Viene redatto un primo manuale pratico che raccoglie l'esperienza di questi primi anni e che serve da base per facilitare la guida di un cieco sugli sci. L'insegnamento tecnico viene impartito in base al manuale dello Sci svizzero. La scuola di sci di St.Moritz introduce lo sci per ciechi sul modello ticinese.

1981
Il GTSC va in trasferta ad Asiago (Italia).

1982
Primo corso internazionale di formazione delle guide: per l'Italia partecipa il gruppo di Verbania, che nasce proprio in quell'anno.

1983-84
Le proposte di sport si ampliano: escursioni in montagna, sci nautico, tandem, nuoto e ginnastica in palestra. Si potenzia l'attività dello sci di fondo.

1984
Cinque ciechi raggiungono la vetta dell'Allalin (4027 m). In giugno sull'arco di quattro giornate si svolge il Tour des vigneronsԮ Percorso in bicicletta da una trentina di persone fra cui sei non vedenti con il tandem.

1985
Il GTSC viene ammesso quale Sci Club in seno alla Federazione Sci della Svizzera Italiana e quindi dalla FSSI.

1987
Il GTSC rappresenta la Svizzera all'Interski di Banff in Canada.

1988-90
Il GTSC partecipa al Giro della Svizzera.

1991
Una delegazione del GTSC presente all'Interski di St. Anton in Austria (sci alpino) e alla camminata del settecentesimo della Confederazione (escursioni in montagna).

1992
Il GTSC organizza a St. Moritz un congresso Internazionale dedicato al tema dello sciare con i ciechi. Sono presenti rappresentanti di 13 nazioni.

1993
Il gruppo dei ciclisti in tandem partecipa alla fase finale della tappa Briga - Isone del Giro della Svizzera.

1994
Gli stessi pedalano nella fase finale della tappa St. Moritz - Lugano del Giro della Svizzera.

1995
Il GTSC (50 persone tra guide e ciechi) rappresenta la Svizzera all'Interski giapponese di Nosawa Onsen.

1998
Il gruppo dei fondisti (10 persone tra guide e ciechi) partecipa alla gara del Ridderrennet a Beitostolen in Norvegia.

2003
Una delegazione del GTSC presente ad un nuovo appuntamento importante: le Olimpiadi invernali a livello universitario a Tarvisio in Friuli.

2004
Incontro internazionale a S.Moritz con la Scuola Italiana di sci di Tarvisio (gemellaggio).

2006
Il GTSC festeggia il trentesimo di attività.

2007
Il GTSC partecipa al Simposio internazionale per sciatori ciechi di Verbania in occasione del 25esimo di attività di quel gruppo.

2016
Il gruppo festeggia il 40esimo anno di età. Durante tutto il corso dell'anno, in occasione di alcune uscite, vengono invitati degli ospiti rinomati nel mondo dello sport. Il culmine dei festeggiamenti é la giornata in Cimetta (Cardada).

Contatti con scuole di sci

L’esperienza del GTSC a livello internazionale ha permesso di costruire una rete di contatti importanti. Su stimolo e sostegno del GTSC nascono le seguenti scuole di sci per ciechi.